CHI SONO - Simone Pantanetti Guida Alpina

Vai ai contenuti

Simone Pantanetti

Ho frequentato il Conservatorio di Fermo e partecipato a diverse tournée sia in Italia che all’estero, spaziando tra vari generi e gruppi corali e musicali. Ho al mio attivo diverse incisioni discografiche.
Più volte Campione Italiano di Ballo, nella disciplina folk categoria oro, mi sono esibito in piazze, teatri e palazzetti dello sport.
Immerso nella musica e nel ballo, grazie all'invito di un amico, fu un'escursione nei Monti Sibillini a riportare a galla ricordi d'infanzia di pomeriggi passati in cima agli alberi a sognare avventure. Inizia così un percorso intimo della mia vita che piano piano ridefinisce valori e passioni.

1987 - 1994

CONSERVATORIO DI MUSICA

Dal 1988 al 1994 ho frequentato il Conservatorio Statale di Musica "G.B. Pergolesi" di Fermo nella classe di Tromba, la prosecuzione di un percorso musicale che avevo iniziato anni prima in forma privata studiando fisarmonica.

1989 - 1999

CAMPIONE ITALIANO DANZE FOLK CLASSE ORO

Da musicista, per comprendere meglio le esigenze dei ballerini, frequentai un corso di ballo. Fu l'inizio di una passione che dal 1989 mi fece esibire su diverse sale da ballo, piazze, teatri e palazzetti dello sport in veste di campione Italiano delle danze Folk categoria ORO, oltre che in altre discipline da ballo.

2003

TIBET

Nel 2003 ho partecipato alla spedizione "sulle orme di Tucci" nel Tibet Occidentale.
Un viaggio che, oltre ad avermi regalato emozioni decisamente intense, ha demolito convinzioni e ampliato punti di vista.

2010

LAVORI IN QUOTA

Nel 2010 inizio la formazione come lavoratore addetto all’uso di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti naturali e artificiali. Un percorso stimolante che è continuato negli anni successivi con la formazione, sia come addetto, che come preposto per l'accesso e l'attività lavorativa anche sugli alberi.

2016

ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

Dopo aver frequentato il corso di A.M.M. svoltosi in 620 ore di formazione, nel 2016 entro a far parte del Collegio delle Guide Alpine.

2017

GUIDA PARCO MONTI SIBILLINI

Nel 2017 conseguo il titolo di Guida ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

2018

GUIDA PARCO GOLA DELLA ROSSA E FRASASSI

Nel 2018 conseguo il titolo di Guida ufficiale del Parco Regionale della Gola della Rossa e Frasassi.

2019

OSSERVATORE NIVOLOGICO

Ad aprile 2019 divento Rilevatore AINEVA.
Un osservatore nivologico è una persona addestrata a raccogliere informazioni sulla neve e il manto nevoso. Monitora le condizioni della neve, valuta il rischio di valanghe, registra i dati come l'accumulo, la densità e la temperatura della neve e fornisce previsioni e avvisi tempestivi. Il suo ruolo è cruciale per garantire la sicurezza degli individui nelle zone montane e contribuisce alla ricerca scientifica sulla neve e il cambiamento climatico.

2020

GUIDA PARCO DEL MONTE CONERO

Nel 2020 conseguo il titolo di Guida ufficiale del parco Regionale del Conero.

2021

GUIDA ALPINA licenza n° IT57B00006

Nel 2021, avendo acquisito negli anni sufficiente curriculum alpinistico, decido di provare le selezioni per Aspirante Guida Alpina di primo livello. Superate le selezioni inizia il percorso decisamente più impegnativo, affascinante e soddisfacente della mia vita.

2023

FORMATORE

Nel 2023 termina il percorso di formazione sui sistemi di accesso e posizionamento mediante funi frequentando e superando il corso di specializzazione per formatore.

Simone Pantanetti, Guida Alpina (aspirante primo livello), Collegio Guide Alpine Marche n° iscrizione IT57b00006 - P.I. 02099190437

Non esistono tue montagne ma esistono tue esperienze.
Walter Bonatti.
RESTIAMO IN CONTATTO
ricevi la newsletter con le ultime novità, anche via WhatsApp
Privacy Policy
Torna ai contenuti